EHI !!!

Ho una tonnellata di bavaglini...ma se ti va di regalarmene un altro, metti l'importo corrispondente qui, lo tramuteremo in ore di fisioterapia, protesi e/o attrezzature speciali:




UBI BANCA S.P.A. Filiale di Brescia – Via Trento 25

IBAN: IT05G0311111270000000014735


BIC: BCABIT21

INTESTATO A: Isabella Moreschi (mamma di Nina)

CAUSALE: Donazione per Nina

Non scordarti di mettere il tuo recapito o di mandarci una e-mail in modo da poterti ringraziare!


per informazioni: inviaggioconnina@gmail.com


sabato 17 agosto 2013

Spiagge accessibili del Lago di Garda - Porto Portese

 
La spiaggia di Porto Portese - Lago di Garda occidentale
 
Da inizio mese siamo sul Lago di Garda, ospiti della bisnonna, per passare l'Agosto al fresco.
Mi fa piacere condividere qui qualche info sulle spiagge, i servizi e l'accessibilità per disabili (ma non solo...basta avere un passeggino per rendersi conto a volte di quanto sia difficile raggiungere certi posti!) in modo che magari possano essere utili a qualcuno o fonte di ispirazione per qualche ora di relax.
 
La mia preferita in assoluto tra quelle che frequentiamo, è la spiaggetta della mia infanzia, a Portese, accanto al porticciolo.
 
 
la spiaggetta vista dal molo (purtroppo foto fatta prima di un temporale)
 
Si tratta di una spiaggia in ciottoli levigati, non molto grande, ad accesso libero, con alle spalle un ombroso vialetto di tigli dotato di panchine e fontanella, un paio di bar con gelato artigianale ed un ristorantino bordo lago.
A poche decine di metri, prospicente il porto, c'è un parcheggio (strisce blu) con 2 posti per disabili e, udite udite, 1 per le donne in dolce attesa (qui sul Garda ne ho visti spesso!).
 
 
un esempio di posto auto dedicato alle donne in dolce attesa (porto di San Felice del Benaco)
 
Quando parcheggiate, date un occhio a chi esce: è prassi comune lasciare "in eredità" i biglietti del parchimetro non ancora scaduti :-) fermo restando che le macchine dotate di tagliando disabili non pagano.
In paese c'è un parcheggio più grande, ma la strada è in salita/discesa con forte pendenza ed è sconsigliato a carrozzine-passeggini-anziani.
Porto Portese si raggiunge in automobile o anche con il traghetto da altri paesi del lago (controllare orari e tratte, io non ho mai navigato). L'attracco è a pochi metri dalla spiaggia.
 
Lo storico traghetto "Italia" ed una veduta del porticciolo
 
Uno dei punti di forza di questa spiaggia è che è dotata di nuovissimi servizi igienici (gratuiti) anche per disabili e di due docce all'aperto senza barriere architettoniche




 
Il nuovissimo blocco docce/servizi
 
Inoltre il vialetto alberato è molto fresco e molto vicino alla battigia, utilissimo in caso di bambini molto piccoli/anziani/"fuori standard" che necessitano ombra. La distanza dal vialetto carrozzabile all'acqua è di pochi metri, quindi con un aiuto anche un adulto..."con le ruote" si può fare un bagnetto.

 
il vialetto alberato (foto by Piccola Hooligan) :-)
 
Il panorama che si gode dalla spiaggia è molto bello: sulla costa di fronte si scorgono Gardone Riviera, il Vittoriale di D'Annunzio, la Torre, l'imponente Monte Baldo sullo sfondo.
L'acqua è cristallina e non ci sono alghe viscide poiché il fondo è di piccoli ciottoli levigati, almeno nel primo pezzo dove c'è il viale alberato. Oltre il viale, la passeggiata continua ma la spiaggia diventa man mano accessibile solo tramite scale, i ciottoli si fanno più piatti e compaiono le prime alghe viscidine che rendono difficoltoso e scivoloso l'accesso al lago.
Quindi il mio consiglio vale per il primo pezzo ;-)
 
Buon bagno!

Nessun commento:

Posta un commento